side-area-logo

Dott.ssa Maria Montrone

Avatar

Psicologa-psicoterapeuta specialista in Psicoterapia Cognitiva Comportamentale

Laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2007, ha conseguito la specialista in Psicoterapia Cognitiva Comportamentale conseguita presso Studi Cognitivi di Milano nel 2013.

Ha proseguito la formazione con workshop e training di alta specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale di terza generazione, come l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e i Mindfulness-Based Interventions (MBI’s).

Dal 2010 svolge attività libero professionale come psicologa psicoterapeuta a Milano. Offre percorsi di consulenza psicologica e psicoterapici, finalizzati alla cura e alla promozione del benessere psicologico della persona.

Dal 2017 è Psicoterapeuta Consulente presso l’Istituto Europeo delle Dipendenze.

Ruolo dello psicologo cognitivo comportamentale nello IEuD

Lo psicologo coadiuva il Care Manager nel processo diagnostico ed eroga psicoterapie e trattamenti di sostegno psicologico.

L’approccio cognitivo comportamentale (Cognitive Behavioral Therapy), in accordo con la Cochrane Reviews e le linee guida APA (American Psychological Association) si è rivelato di grandissima utilità ed efficacia nel trattamento delle dipendenze, sia per quelle classiche da sostanze sia per le dipendenze comportamentali.

Le psicoterapie cognitivo-comportamentali di terza generazione hanno portato a importanti innovazioni nella gestione dei comportamenti di addiction e nella prevenzione delle ricadute perché promuovono il cambiamento, migliorano la qualità di vita e valorizzano le risorse della persona e della famiglia.

Consiglia
  • Facebook
  • LinkedIN
Condividi
Taggato in